Per migliorare l'esperienza utiliziamo cookie tecnici e servizi terzi.
Per accettare premi il pulsante "accetto", facendo questo dichiari inoltre di avere l'età idonea per il consumo di alcolici.
Per maggiori informazioni sui cookie, il loro utilizzo e la revoca degli stessi, premi il tasto "maggiori informazioni".
Champagne 'Cave Privé' 1982 brut è stato vinificato con 9 Grand e Premier cru, nelle zone di Reims, la grande valle della Marna e Côte des Blancs.
Composto da 66% Pinot nero ed il restante Chardonnay.
Attenzione: Ultimi articoli in magazzino!
Disponibile dal:
Philippe Clicquot apre nel 1772 un negozio chiamato “négoce de vin à l’enseigne Clicquot”
Nel 1798, il figlio del proprietario, François, sposa Barbe Nicole Ponsardin.
La moglie eredita la passione e la tradizione per lo champagne dal marito e grazie a lei si raggiungerà il prestigio della grande Mansion, diventerà anche una delle prime donne imprenditrici nella storia moderna, a cui verrà dato l’appellativo “Veuve Clicquot”, dato che la signora rimase vedova a soli 27 anni.
La casa produttrice manterrà poi questo soprannome.
Nonostante il clima difficile del periodo la signora Clicquot riuscì a superare il blocco continentale verso la Russia e nel 1814 riuscì a commercializzare il suo Champagne anche a San Pietroburgo, che darà il nome alla linea “cuvée Saint Petersbourg”.
Scopri anche Champagne 'Cave Privé' 1979 rosé brut
Vinificazione:
Favorevole il clima, i grappoli hanno raggiunto la perfetta maturazione.
L’uva è stata raccolta tra il 17 ed il 20 settembre, in base alla varietà.
Descrizione organolettica:
Champagne 'Cave Privé' 1982 brut si presenta con un colore giallo dorato ed i riflessi color ambra. Versato nel bicchiere questo champagne sprigiona una effervescenza delicata.
Al naso si percepiscono aromi di frutta disidratata, agrumi, cacao e caramello.
Abbinamenti gastronomici:
Champagne 'Cave Privé' 1982 brut è un prodotto importante, bisogna avere cura ed abbinarlo ad altrettanti piatti ricercati.
Vi consigliamo l’abbinamento al formaggio Mimolette, al Comté stagionato, al parmigiano oppure a piatti sapori e speziati.
Vi suggeriamo il servizio di Champagne 'Cave Privé' 1982 brut ad una temperatura di 10-12°C.