Prezzo ridotto!
Amaro Rupes digestivo
Amaro Rupes digestivo

Amaro Rupes digestivo

Una storia quella dell'Amaro Rupes lunga ormai 2 secoli, dove ideali, sogni e poesia si incontravano ogni notte con il liquore a base di erbe prodotto dal giovane Vincenzo.

Oggi l'Amaro Rupes è uscito alla luce, ed il suo gusto nascosto per un secolo,  è stato premiato miglior Liquore al mondo 2020

Maggiori dettagli

20,16 €

-15%

17,13 €

Spediamo fra
3 giorni

Produttore

Rupes ( Tuttodistribuzione SRL )

Formato

0,70 litri

Volume alcolico

28%

Tipo di prodotto

Amaro

Dettagli

La leggenda che si tramanda da generazione in generazione racconta di un giovane che viveva a Roccella in provincia di Reggio Calabria: Vincenzo. 
Il giovanotto come tutti gli altri a inizio Diciannovesimo secolo viveva in una situazione estrema di povertà dove dominavano i signori delle terre. 
Ai piedi della rupe, di notte, Vincenzo creò un distillato a base di erbe e lo vendeva solo agli amici più stretti. 
In una di quelle sere quando portava il suo liquore conobbe un giovane avvocato: Pietro.
Nonostante l'iniziale diffidenza Pietro seppe mantenere il segreto e Vincenzo continuò a rifornire quegli incontri clandestini dove non aveva mai osato intromettersi e dei quali non aveva mai capito lo scopo.
Fu Pietro a dargli il nome Rupes, brindava con i suoi amici e alzava il calice gridando il nome del liquore.

Vincenzo portò il suo segreto fino al letto di morte e lo confessò al figlio facendosi promettere di custodirlo per altri 100 anni.

La leggenda e la sua ricetta è stata tramandata, ed oggi l'Amaro Rupes viene venduto in tutta Italia come amaro e digestivo di altà qualità.


Ciò che contraddistingue l'Amaro Rupes è il processo di preparazione: la soluzione alcolica viene posta in enormi tini di acciaio con erbe per 20 giorni.
Questa fase permette di estrapolare il gusto delle erbe e i principi attivi al loro interno che favoriscono la digestione e migliorano le funzioni intestinali.
Terminati i 20 giorni viene aggiunto acqua e zucchero che diminuisce anche la gradazione alcolica, portandolo a 28°C

Si presenta dal colore marrone, versato nel bicchiere regala profumo intenso, balsamico e note erbacee. In bocca è intenso, elegante e fermo, si possono percepire tutte le erbe presenti all'interno. 


Abbinamenti:

L'Amaro Rupes 
è ottimo da gustare sia per l'aperitivo che dopo cena, le sue proprietà stimolano l'appetito oppure se consumato dopo cena aiutano la digestione. 
Servilo a -20°C in un bicchiere con abbondante ghiaccio. 
Perfetto con la frutta secca e salatini, altrimenti da aggiungere a del gelato. 

Si possono preparare anche ottimi cocktail come lo Spritz, Tonic oppure l'Americano, ti lasciamo qui sotto le ricette e ti consigliamo di provarlo, un'ottima alternativa per chi è stufo dei soliti drink al bar. 


Rupes Spritz:
1/4 Rupes                             
2/4 Prosecco       
1/4 Soda                      
           
                        
Rupes Americano: 
1/4 Rupes
1/4 Vermouth rosso
1/4 Bitter rosso
1/4 Soda


Rupes Tonic:
1/3 Rupes
2/3 Acqua Tonica
Lime

loader
Attendere, grazie