Amaro Lucano, vendita online

Amaro Lucano

Amaro Lucano è un amaro distillato che nasce nel retro di un biscottificio di Pisticci dalla miscelazione di più di 30 erbe diverse. Con il suo gisto deciso si rivela la scielta adatta a tutte le occasioni, liscio con un po' di ghiaccio o come ingrediente principale per numerosi cocktail.

Maggiori dettagli

15,90 €

Scopri le confezioni regalo e gli accessori

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreLucano 1894
Formato1,00 lt - 1,50 lt
Volume alcolico (Vol, gradi)28%
ProvenienzaBasilicata
Tipo di prodottoAmaro

Dettagli

Amaro Lucano, storia

Nel retrobottega del suo biscottificio a Pisticci, il Cavalier Pasquale Vena creò una miscela di erbe dal gusto equilibrato ed inconfondibilmente deciso caratterizzato da note agrumate e floreali. Nasceva così Amaro Lucano.

Alcuni anni più tardi il successo di Amaro Lucano portò il pregiato liquore a superare i confini di Pisticci e della Lucania,  raggiungendo tutta l'Italia fino ai palati sopraffini della Reale Casa Savoia, della quale la famiglia Vena divenne fornitrice ufficiale.

Con la seconda metà degli anni '50, grazie al lavoro della famiglia Vena il laboratorio artigianale crebbe e si trasformò in una vera e propria realtà industriale con l
a produzione che vide una forte impennata e raggiunse le 3.000 bottiglie di Amaro in un anno.

Negli anni ’80, con un'ampia campagna di comunicazione televisiva, Amaro lucano consolidò la sua notorietà in Italia e nacque proprio in quel periodo il motto che rese Amaro lucano immortale e che tutt'oggi lo presenta nel mondo: "Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!"

La passione si è tramandata di generazione in generazione e oggi la famiglia Vena, lavora con la stessa determinazione e passione che negli anni portò Amaro Lucano al successo.

Amaro Lucano, produzione

"Cosa vuoi di più dalla vita? Un Lucano!" è la celebre frase che accompagna tutti gli spot pubblicitari di questo prodotto ormai da qualche decennio.
Ma come nasce l'Amaro Lucano? Essendo un amaro, prima di tutto presso Pisticci Scalo (in quel di Matera) vengono inviate e selezionate le erbe giuste provenienti da tutto il mondo, quelle che possiedono un forte ed inconfondibile profumo che verrà tutto trasmesso al prodotto; nel Lucano si annoverano i profumi dell'assenzio, della salvia, arancia dolce, aloe e sambuco solo per citarne alcuni.
Tutti gli ingredienti vengono tritati per ottenere un composto che viene bagnato con acqua ed alcool per poi essere macerato a temperatura controllata un interna notte; il giorno successivo il tutto viene pressato per far rilasciare il concentrato che verrà mescolato con alcool, acqua ed oli così da ottenre l'estratto da lasciare a riposare nei decanter dai 3 ai 4 mesi.
Eccoci alla fase finale, dove l'estratto ora depurato viene sboccato aggiungendo l'ultima miscela di alcool, zucchero, acqua e caramello e dopo un ultima filtratura è pronto per essere imbottigliato ed immesso sul mercato.

loader
Attendere, grazie