Brunello di Montalcino DOCG tenuta Pian delle Vigne - Marchesi Antinori

Marchesi Antinori

Sangiovese 100%

Il Brunello di Montalcino secondo la famiglia Antinori che possiede l'antica tenuta Pian Delle Vigne dal 1995.

Maggiori dettagli

Prodotto non disponibile

64,43 €

Preparazione in 3 giorni

Scopri le confezioni regalo e gli accessori

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Con l'acquisto di questo prodotto è possibile raccogliere fino a 3 Punti fedeltà. Il totale del tuo carrello 3 punti che può essere convertito in un buono di 3,00 €.


Scheda tecnica

ProduttoreMarchesi Antinori
Marchio produttoreMarchesi Antinori
Formato0,75 litri
Uvaggio / vitignoSangiovese 100%
Annata2008 (chiedere per conferma giacenza magazzino)
Volume alcolico (Vol, gradi)14%
ProvenienzaToscana
Tipo di prodottoVino rosso
Denominazione protetta / consorzioBrunello di Montalcino DOCG

Dettagli

Pian delle Vigne è una tenuta di proprietà della famiglia Antinori dal 1995 posta a circa 6 km a sud di Montalcino; grande 184 ettari, prende il nome da una vecchia e caratteristica stazione ferroviaria posta al suo interno.
 
L'annata 2010 è stata caratterizzata da delle pioggie a cavallo fra l'inverno e la primavera che hanno anticipato delle temperatura sotto la media causando un ritardo nella maturazione delle vigne, tuttavia l'estate che ne seguì fu di bel tempo con pioggie rilevanti soltanto ad agosto: dall'invaiatura alla maturazione dei frutti il tempo è stato molto favorevole, così come per la vendemmia avviata il 22 settembre.
Durante questi periodi -prima a luglio e poi a settembre- sono stati scelti i migliori grappoli di uva Sangiovese (qui detta appunto brunello) da portare a piena maturazione che sono stati poi premuti in modo soffice per ottenere il miglior mosto fiore poi messo in botti di acciaio a macerare per 20 giorni circa a temperatura controllata. Le successive fasi di fermentazione malolattica e maturazione si sono svolte in botti di rovere dove il vino è rimasto a riposare per 2 anni prima di essere imbottigliato a maggio 2013.
 
Il risultato della lavorazione è un Brunello di Montalcino DOCG che si presenta con il caratteristico color rubino profondo, complesso all'olfatto con i suoi sentori floreali e note fresche di marasca, agrumi e lampone. Al palato è armonioso ed avvolgente, dal corpo pieno ed il sapore intenso.

Accessori

Scarica

P. delle Vigne Brunello - Scheda

Scheda tecnica del vino rosso toscano Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG Marchesi Antinori annata 2010, redatta e rilasciata dal produttore.

Scarica (190.37k)

P. d. Vigne Brunello-Data sheet

Data sheet of red wine from Toscana Pian delle Vigne Brunello di Montalcino DOCG year 2010, written by producer Marchesi Antinori.

Scarica (190.57k)
loader
Attendere, grazie