Nocino Faled
Nocino Faled
Italia

Nocino Faled

Nocino è un liquore che si ottiene dall'infusione del mallo della noce in alcool, qui nell'interpretazione della ditta Distilleria Faled. Ottimo digestivo a fine pasto, è entrato a far parte della tradizione modenese.

Maggiori dettagli

11,93 €

Produttore

Distilleria Faled

Formato

0,70 litri - 1,50 litri

Volume alcolico

40%

Provenienza

Italia

Tipo di prodotto

Liquore

Dettagli

Nocino Faled

Il nocino è un liquore che è entrato ormai a far parte della tradizione modenese, terra dove ha trovato grandi estimatori e produttori, ma in realtà le sue origini sembrano ben più antiche: bevande simili si trovano seminate in giro per l'Europa ed anche alcuni antichi testi romani descrivono un liquore di noce molto scuro.
Proprio per via della sua origine antica il processo di produzione e raccolta si è trasmesso per lungo tempo con riti e modalità folkloristiche, tanto che in certi periodi e contesti storici il nocino era vista quasi come una bevanda dalle proprietà magiche: le noci dovevano essere raccolte la notte di San Giovanni dalla donna più esperta del gruppo nella preparazione della bevanda, salendo sull'albero a piedi scalzi e facendo cadere a terra le noci dall'albero senza l'ausilio di attrezzi in ferro (era opinione diffusa che il ferro potesse "contaminare" le piante officinali e quindi il risultato finale). Fatto questo le noci dovevano essere lasciate a terra fino al giorno successivo esposte alla rugiada mattutina, per poi essere lavorate e messe in infusione fino alla vigilia di Ognissanti.

L'azienda Faled oggi usa ovviamente metodi più moderni, raccogliendo le noci all'inizio dell'estate quando non sono ancora mature: è importante raccoglierle sapientemente nel momento giusto, poichè una noce troppo acerba darebbe come risultato un nocino dal colore verde e sentori più erbacei, mentre una noce troppo matura conferirebbe al nocino sentori troppo legnosi e leganti.
Le noci vengono poi fatte macerare con zucchero a temperatura controllata per poi aggiungere l'alcool (anche se la ricetta antica prevederebbe l'impiego di acquavite preparata in casa). Il prodotto viene poi filtrato per evitare sedimentazioni e messo a maturare in botti di rovere.

Compra nocino online

Dove comprare Nocino Faled? E' disponibile su Bevandeadomicilio.com, aggiungi la quantità di prodotto che desideri in uno dei formati disponibili (nella bottiglia da 0,70 litri dalla forma bombata e particolare, oppure nella normale bottiglia da 1,50 litri per una maggiore convenienza) e segui le istruzioni a schermo inserendo il tuo indirizzo di recapito. Prosegui poi scegliendo il metodo di pagamento che preferisci e riceverai il prodotto direttamente a casa in 2-3 giorni.

Altro dallo stesso produttore... :

loader
Attendere, grazie