Brandy 'Stravecchio' - Branca

Brandy 'Stravecchio' - Branca

Stavecchio è un brandy prodotto da Distillerie Branca, un fiore all'occhiello che vede un processo di lavorazione decisamente particolare che contribuisce al suo sapore unico ed inconfondibile.

Maggiori dettagli

18,80 €

Preparazione in 1 giorno

Scopri le confezioni regalo e gli accessori

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

Produttore
DisponibilitàConsegna 24/48 H
Marchio produttoreFratelli Branca Distillerie
Formato1,00 litri
Tempo di lavorazione36 mesi (3 anni)
Tipo di prodottoBrandy

Dettagli

Lo Stravecchio Branca è uno dei fiori all'ochiello dell'azienda Distilleria Branca, si tratta di un brandy (si realizza quindi bollendo il vino e ricavandone così dell'acquavite) al 100% italiano prodotto fin dal 1888 dal gusto e profumo inconfondibile che lo rendono uno dei prodotti preferiti dagli italiani.

Lavorazione Stravecchio Branca

La lavorazione del brandy Stravecchio Branca merita decisamente due righe di approfondimento data la sua grande particolarità nata da un'intuizione di 140 anni fa.

Nella distilleria branca arrivano i vini che verranno poi posti negli alambicchi che ne ricavano l'acquavite per ebollizione e distillazione, ottenendo così un brandy fresco e giovane che volendo potrebbe anche essere venduto direttamente con il suo sapore secco e schietto. Non a caso tutti i prodotti di alambicco (come la grappa per esempio) nascono dall'idea di impiegare materiali secondari o che avevano già servito qualche altra lavorazione, solo successivamente arrivarono persone come i Fratelli Branca che non si accontentarono e cercarono nuovi processi per raffinare i prodotti.
Alla distilleria branca non si accontentano e così fanno invecchiare il loro brandy per ben 3 anni in botti di legno Rovere di Slavonia che lo modella e lo ammorbidisce donando nuove fragranze e profumi, al termine di questo periodo il tutto viene versato in una enorme botte in rovere chiamata "botte madre" (una della più grandi botti in legno di Rovere d'Europa) che miscela il tutto. Da qui vengono sboccati i 2/3 del suo contenuto che verrà poi imbottigliato e venduto, la parte restante viene lasciata a depositare e lavorare nella botte madre che si andrà poi a miscelare con la prossima sboccatura.

Questo particolare ed unico processo garantisce un sapore veramente eccezionale del prodotto che non ha eguali.

loader
Attendere, grazie