Quali sono le birre più popolari in Italia in questo momento?

Quali sono le birre più popolari in Italia in questo momento?

Non è certo un segreto che la nostra attività di blogging sia secondaria è che la parte focale del nostro sito internet sia l’esperienza di acquisto. E’ una piacevole attività che ci permette di disquisire ed approfondire i vari argomenti che il nostro sito va a toccare oltre che permetterci di apprendere qualcosa di nuovo anche a noi; per quanto piacevole sia però per decidere talvolta quali articoli è meglio scrivere, dove impiegare tempo ed energie, ci affidiamo a degli strumenti per tastare la preferenza del pubblico: sarebbe inutile scrivere un articolo che nessuno in questo periodo dell’anno ha voglia di leggere, non trovate? Essendo che i prodotti da noi trattati sono molto soggetti al cambio di stagione è un aspetto per nulla scontato.

Questi strumenti di analisi scrutano le ricerche che vengono effettuate sul web – perlopiù Google, ndr- e restituiscono dei valori. Non temete, sono dati generici e per nulla personali: sono semplicemente dei trend, un volume di ricerca generico ed indicativo in base al mese dell’anno, quanto basta per avere una buona idea e fare una scelta su cosa potrebbe andare meglio.
Ma perché oggi stiamo parlando di questi argomenti tecnici e non di birra? Preambolo necessario per arrivare al punto: con questi dati possiamo vedere alcune cose interessanti, ad esempio quali siano le birre più ricercate in questo periodo e di riflesso quali sono le più popolari ora.

Inutile parlare di numeri, come abbiamo detto prima si tratta di volumi generici, ma possiamo stilare una piccola classifica delle birre più ricercate al momento almeno stando al nostro catalogo (parliamo di numeri generali talmente grandi che parlare di assoluti risulta difficile).

6. Birra HB: la bionda tedesca per eccellenza, una delle più conosciute. Birrificio di Monaco a partecipazione statale che in quanto a storia fa impallidire qualsiasi birrificio italiano con i suoi 400 anni di storia. Se vi capita di fare un giro in Baviera, una sosta è d’obbligo!

5. Birra San Miguel: pari merito con la HB come numeri, qui si piazza la birra spagnola San Miguel. Una birra bionda semplice e beverina, particolarmente apprezzata dal pubblico anche per la caratteristica delle bottiglie da 1 litro di montare un tappo a vite richiudibile, consentendo di conservare il prodotto per un secondo momento (magari non molto lontano, altrimenti tende a svanire) senza bisogno di consumarlo tutto immediatamente.

4. Birra Baladin: con più di di 3 volte il volume di ricerca delle due precedenti, la Birra Baladin si piazza al quarto posto. Baladin è un birrificio artigianale di Piozzo (Cuneo), uno dei più famosi e celebri in questo momento in Italia, produce una grande varietà di birre rifermentate e non filtrare.

3. Birra Poretti: stacco di qualche centinaio di ricerche ed arriviamo alla Poretti, il birrificio industriale oggi proprietà del marchio di birra danese Carlsberg. Negli ultimi anni Poretti è tornato alla ribalta come birrificio non solo per il suo cavallo di battaglia (la Poretti 3 Luppoli) ma anche altre come la birra bock chiara.

2. Birra Peroni: con quasi il doppio delle ricerche la birra Peroni si posiziona al secondo posto, uno dei marchi birrai “made in Italy” più conosciuti sia in patria che all'estero la cui produzione è snodata in vari punti dell’Italia.

1. Birra Moretti: ebbene sì, volenti o nolenti la birra Moretti continua a svettare incontrastata per popolarità con le sue ricerche che superano di ben 5 volte la seconda posizionata. C’è da dire che il marchio di proprietà Heineken può sventolare un bel ventaglio di prodotti diversi come la grand cru, la radler ed anche una versione di birra analcolica.

Leggi anche...

Se sei interessati al mondo della birra potresti essere interessato anche ad altri articoli come 'il bicchiere giusto per la birra giusta', 'Moretti o Peroni' e 'Differenze fra gli stili di birra'.

Leave a Reply

* Name:
* E-mail: (Not Published)
   Website: (Site url withhttp://)
* Comment:
loader
Attendere, grazie