Gli 8 vini rossi italiani più famosi al mondo

Pubblicato: 24/07/2017 17:20:27

Gli 8 vini rossi italiani più famosi al mondo

Il vino italiano è un prodotto apprezzato in tutto il mondo e ritenuto nella sua categoria fra i migliori prodotti che è possibile trovare. In America vanno matti per i nostri prodotti leggeri e beverini, come il prosecco e da diverso tempo anche gli spumanti Franciacorta hanno fatto breccia negli ambienti prima appannaggio esclusivo dello Champagne.
I vini rossi non sono da meno, anzi riescono a coprire una fetta di pubblico più trasversale per età, sesso e reddito. Di conseguenza risultano essere mediamente i più ricercati ed i più popolari, tendono ad essere nell’immaginario collettivo ‘l’etichetta’ ben precisa e particolare dal costo elevato.
Abbiamo raggiunto insomma una certa fama e popolarità ben fuori dai confini nazionali, ma alla fine quali sono i vini più apprezzati all’estero? Quali sono i più venduti? Sono domanda a cui in realtà è difficile dare una risposta precisa proprio per la vastità del nostro parco etichette, affidandoci però a dei sistemi esterni possiamo tirare qualche conclusione ed avere un’idea.

Colleghiamoci allora al comparatore internazionale più autorevole del campo, Wine-Searcher.com, ed impostando i filtri corretti possiamo arrivare ad una classifica dei vini italiani più ricercati su questo motore, ordinati per popolarità. Il portale calcola questo dato sulla base di fattori come il tasso di ricerca, l’interesse e l’interazione con il prodotto.
Per farci un’idea vi elenchiamo le prime 8 posizioni, ma prima vogliamo portare l’attenzione ad un fatto particolarmente curioso che avvalla quello che dicevamo in apertura d’articolo: le prime 40 posizioni di questa classifica sono occupate esclusivamente da vini rossi, per trovare una bottiglia bianca bisogna arrivare proprio al quarantunesimo posto; questo a prova che popolarità e bottiglie vendute spesso sono due dati che non vanno di pari passo.

Vediamo dunque la classifica degli 8 vini rossi italiani più famosi e popolari, secondo i dati di Wine-Searcher.com:

1. Bolgheri DOC ‘Sassicaia’ - Tenuta san Guido
2. Toscana IGT ‘Tignanello’ - Marchesi Antinori
3. Bolgheri DOC superiore ‘Ornellaia’ - Ornellaia
4. Toscana IGT ‘Masseto’ - Masseto
5. Toscana IGT ‘Solaia’ - Marchesi Antinori
6. Veneto IGT cabernet ‘Alzero’ - giuseppe Quintarelli
7. Barolo riserva DOCG – Giacomo Conte Monfortino
8. Barbaresco DOCG – Gaja

Come per i vini più costosi, è evidente una presenza importante della Toscana che si afferma come punto di riferimento internazionale per la produzione del vino rosso. Sul fondo della classifica vediamo però una presenza del Piemonte con il suo Barbaresco, anch’esso presente nella classifica dei vini più costosi al momento che abbiamo stilato giusto l’altro giorno. E’ interessante notare come la popolarità del prodotto ed il suo costo siano due aspetti che paiono legati fra di loro, a conferma delle dinamiche di mercato.

Leggi anche...

Interessato al mondo del vino? Potrebbero interessarti anche altri articoli come 'I vini rossi italiani più costosi' o la nostra selezione dei vini bianchi italiani famosi.

Prodotti correlati

< >

Commenti

 (con http://)

loader
Attendere, grazie