Alpestre

Onesti Group

Alpestre è un distillato amaro di erbe e piante officinali naturalmente aromatiche dalle numerose proprietà, ancora oggi il segreto della preparazione che riesce a mantenere intatti tutti i principi attivi è gelosamente custodito. Viene imbottigliato al naturale come esce dalla botte dopo la lavorazione, senza aggiunta di altri agenti o zucchero.

Maggiori dettagli

17,55 €

Preparazione in 3 giorni

Scopri le confezioni regalo e gli accessori

Aggiungi alla mia lista dei desideri

Nessun punto fedeltà per questo prodotto.


Scheda tecnica

ProduttoreOnesti Group
Marchio produttoreDistilleria San Giuseppe
Formato0,70 litri
Volume alcolico (Vol, gradi)44%
ProvenienzaItalia
Tipo di prodottoAmaro

Dettagli

Distillato amaro Alpestre, storia

Il distillato Alpestre è un liquore che si annovera nella categoria degli amari, affonda la sua storia nella metà del 1800 quando in Francia, nell'Hermitage, il frate conoscitore delle erbe Marista Frate Emanuele mise a punto la riccetta di un distillato a fini terapeutici miscelando sapientemente 34 differenti erbe officinali naturalmente aromatiche come la verbena, la salvia, menta piperita ed erba reale.
Quando il prodotto si diffuse fuori dalle mura ebbe un grande successo anche grazie alle sue decantate proprietà, tanto che il governo della Francia ne commissionò la produzione di diversi lotti da inviare alle truppe delle colonie come primo rimedio e ricostituente. Grazie a questo fatto venne conosciuto come "Arquebuse dell’Hermitage": "Arquebuse" perchè veniva usato come primo rimedio per le ferite di archibugio, mentre l'Hermitage è ovviamente il psoto dove veniva distillato.
La tradizione non ebbe però vita lunga in quanto nei primo del '900 i frati dovettero fuggiere dalla Francia a seguito di alcune leggi anticlericali e portarono con se anche il segreto della distillazione; si trasferirono a Carmagnola, vicino Torino, dove viene fondata l'odierna distilleria ed il nome venne cambiato in "Arquebuse" soltanto in quanto non veniva più realizzato presso l'hermitage. Successivamente venne cambiato nuovamente in Alpestre durante il divieto fascista di utilizzare nomi stranieri.

Distillato liquore amaro Alpestre, produzione

Ancora oggi l'amaro Alpestre viene lavorato e prodotto con lo stesso metodo e la stessa ricetta stilati da Marista Frate Emanuele nel 1857. Esperti erboristi coltivano le erbe necessarie nei campi vicini alla distilleria che dopo essere state accuratamente miscelate e fermentate creano il primo composto grezzo di Alpestre, questo viene posto in botti di rovere di Slavonia per 4 anni e ai termini di questi Alpestre è pronto per essere imbottigliato senza ulteriori aggiunte.

Distillato amaro Alpestre, vendita online

Qui puoi trovare in vendita l'amaro Alpestre e comprarlo online; può essere gustato semplicemente liscio con un po' di ghiaccio se si gradisce il sapore schietto di questo distillato. Ma visto il suo sapore forte ci sono varie alternative per rendere Alpestre più dolce e godere comunque dei principi attivi delle erbe: si può per esempio correggere il caffè, con un po' di latte caldo e miele oppure aggiungendolo ad una tisana calda. In questo modo si rivela un efficace digestivo.
In alternativa per le serate con amici o di festa Alpestre può essere consumato in una grolla, oppure può essere il compolnente principale di alcuni cocktails come il "D-Punch Alpestre" o il "Alpestre Mule".

Recensioni

Voto 
Luca 02/05/2016

Erbe

Le erbe e gli aromi che usano si sentono tutti

  • 1 su 1 clienti trovano questa intervista utile

Scrivi il tuo commento !

Scrivi una recensione

Alpestre

Alpestre

Alpestre è un distillato amaro di erbe e piante officinali naturalmente aromatiche dalle numerose proprietà, ancora oggi il segreto della preparazione che riesce a mantenere intatti tutti i principi attivi è gelosamente custodito. Viene imbottigliato al naturale come esce dalla botte dopo la lavorazione, senza aggiunta di altri agenti o zucchero.

Scrivi una recensione

loader
Attendere, grazie