Spumanti metodo classico 

Ci sono 55 prodotti.

Spumante metodo classico, lavorazione - Enoteca Online

Per vini spumanti si deve intendere un vino effervescente ottenuto da fermentazione alcolica condotta in recipiente chiuso.
Come si può capire dalla sezione del sito dedicata appositamente agli spumanti con rifermentazione in autoclave, con questo tipo di lavorazione siamo di fronte ad un metodo più costoso che comprende tutta la filiera, dalla gestione della vite per finire alle tempistiche molto più lunghe di produzione.
La caratteristica principale del metodo Champenoise è la rifermentazione in bottiglia che è solitamente indicata per uve di pregio e di grande origine che trovano beneficio dall'invecchiamento sui lieviti; il principio di vinificazione sta nel creare un vino base di gradazione alcolica attorno l'11% vol che diventerà poi con la presa di spuma sui 12,5%vol.

I vini nuovi, che saranno la base della cuvée, ricevono i trattamenti classici (chiarifiche,travasi, filtrazione ect) ed i vini base di differente origine, qualità e annata vengono disposti in autoclavi diverse, per essere poi assemblati al fine di formare la cuvée desiderata in base alle caratteristiche che l'enologo vuole imprimere (tramite degustazione).
Una volta raggiunta la stabilità tartarica, si effettua un'ulteriore filtrazione e viene introdotto in bottiglia insieme alla liquer de tirage (sciroppo di saccarosio) e ai li


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 30 di 55 articoli
loader
Attendere, grazie