Ricerca per caratteristiche

Uvaggio / vitigno
Marchio produttore
Annata (chiedere per conferma)
Provenienza
Tipo di prodotto

Sardegna 

Ci sono 9 prodotti.

Vendita vino della Sardegna online - Enoteca Online

La Sardegna è una regione italiana a statuto speciale ed è una delle due isola maggiori, seconda per dimensioni in tutto il Mar Mediterraneo solo alla Sicilia.

Nel corso della storia è sempre restata abbastanza indipendente rispetto al resto della penisola ed ancora oggi presenta numerose peculiarità sotto diversi aspetti, nonostante le influenze dal continente non sono certo mancate nel corso della storia: dalle invasioni e conquiste romane, alla cessione della terra da parte dello stato Pontificio fino alla fondazione del . La sua ricchezza territoriale ha comunque favorito fin dall'antichità il popolamento di questa terra, tanto che la prima civiltà nuragica affonda le radici nel 1800 AC.

Oltre che per i citati motivi e per la costruzione di numerosi e caratteristici nuraghi in pietra, questo popolo merita una menzione poiché secondo recenti scavi archeologici è stato il primo ad intuire l'utilizzo della vite in ambito domestico per la produzione di uva, conservando e piantando appositamente delle sementi a scopo di coltivazione.

Il terreno della Sardegna è prevalentemente collinare (68%) con valli, spiagge e piccole pianure (18%) e montagne (14%), ma la forte presenza del mare fa sì che non vi siano delle grandi differenze fra le zone costie


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 9 di 9 articoli
loader
Attendere, grazie