Ricerca per caratteristiche

Friuli Venezia Giulia 

Ci sono 22 prodotti.

Vendita vino del Friuli Venezia Giulia online - Enoteca Online

Il Friuli Venezia Giulia è una regione italiana a stato speciale, una delle più orientali della penisola tanto da confinare con Austria e Slovenia.

Nasce dall'unione di due regioni storiche quali il Venezia Giulia (che è la parte più piccola della regione, comprendente circa le provincie di Trieste e Gorizia e geograficamente anche l'Istria) ed i Friuli (la parte più estesa, comprendente le provincie di Pordenone ed Udine). Essendo zona di confine come le regioni della Valle d'Aosta e Trentino Alto Adige, ha subito delle influenze da culture estere e non è difficile trovare cartelli stradali con indicazioni in due lingue.

La zona è stata urbanizzata a partire dall'epoca romana, ma di tale influenza oggi non resta molto a causa delle incursioni barbariche succedute dopo la caduta dell'Impero Romano ed a seguito di due guerre mondiali che hanno visto questo territorio molto attivo, nel primo grande conflitto Gorizia fu quasi rasa al suolo.
Vista la cessione della gran parte del Venezia Giulia dopo l'armistizio con le forze alleate della seconda guerra mondiale, si pensò di dare un ruolo amministrativo di rilievo alla città di Trieste che rischiava di essere tagliata fuori vista la sua posizione geografica.

Il


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 22 di 22 articoli
loader
Attendere, grazie