Vini dolci 

Ci sono 19 prodotti.

Il vino dolce, o vino da dessert che dir si voglia, non è in realtà una vera categoria di vino: mai nessuna cantina si sognerebbe di proporre un proprio prodotto con l'etichetta 'vino per dolce'. E' certo però che la maggioranza dei vini prodotti in italia con i sapori dolci non si accosta molto bene, anzi sono adatti ad accompagnare piatti ben salati e saporiti e quando si passa alla parte finale del pasto - il dessert - è spesso necessario cambiare accompagnamento con un vino che si accosti meglio alla nuova esigenza della tavola.
Vi sono anche vini che hanno la peculiarità di andare bene con tutto, ma sono in verità pochi casi.

Un prodotto che ha spesso la particolartià di poter accompagnare tutto il pasto (e quindi il dolce) è lo spumante, in modo particolare il prosecco riesce egreggiamente nello scopo ma anche i Franciacorta meno acidi come i satèn riescono bene.

A parte questo come ci sono vini adatti ad accompagnare piatti saporiti ci sono anche prodotti adattati ad accompagnare specificatamente i dessert ed in questa sezione li abbiamo raccolti per una rapida consultazione. Vediamone qualcuno:


  • Bracchetto: è certamente uno dei vitigni a bacca rossa più conosciuti per la sua dolcezza, perfetto con i dolci se non si vuole un'alternativa bianca.
  • Moscato d'Asti: è un vino mosso (non frizzante) div

... Continua a leggere

Mostrando 1 - 19 di 19 articoli
loader
Attendere, grazie