Ricerca per caratteristiche

Marchio produttore
Provenienza
Denominazione protetta / consorzio
Tipo di prodotto

Valle D'aosta 

Ci sono 6 prodotti.

Vendita vino della Valle d'Aosta online - Enoteca Online

La Valle d'Aosta è una delle regioni italiane a statuto speciale ed è la più piccola regione italiana.
Analogamente a quanto accade nella zona del sud-tirolo in Trentino Alto Adige, qui è molto forte l'influenza e la lingua francese che viene usato come secondo linguaggio corrente per molte indicazioni, anche quelle vitivinicole che hanno un corrispettivo francese.

La sua storia infatti la vede da sempre contesa fra le varie potenze italiane e la Francia, con varie incursioni, conquiste e ritorni. Ciononostante nel corso della storia la gente ha dimostrato una preferenza verso lo stato italiano: durante la seconda guerra mondiale dalla Valle d'Aosta sono partiti molti partigiani per la liberazione del territorio, ed anche se alla fine del conflitto la Francia avesse inteso che un'annessione della regione era fattibile la gente preferì rimanere con il nuovo Stato italiano.

Geograficamente è al 100% montuosa con alte vette a circondarla e questo potrebbe suggerire un clima sempre fresco, ma in realtà riserva delle sorprese: esso può cambiare sensibilmente da vallata a vallata o addirittura da versante a versante.
Nelle zone più alte è presente un clima alpino piuttosto fresco dove le corti estati si alternano a lunghi inverni con picchi di -30 gradi. A f


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 6 di 6 articoli
loader
Attendere, grazie