Ricerca per caratteristiche

Caratteristiche del prodotto

Spumanti italiani 

Ci sono 100 prodotti.

Vendita vino spumante online - Enoteca Online

Quando si parla di vini spumanti è bene distinguere con che metodo sono stati prodotti, si possono infatti dividere in due grandi categorie: con Metodo “Martinotti” o “Charmat” per quelli che hanno effettuato la presa di spuma in autoclave e "Metodo Champenois o per dirlo all’Italiana “Metodo Classico” per quelli che l’hanno svolta in bottiglia.

Per ottenere la spumantizzazione della prima categoria, ovvero i metodo charmat, si procede con la presa di spuma in autoclave, un grande recipiente di capacita tra i 50 e 100hl. E’ un metodo di minor costo rispetto il metodo Champenois, adatto per uve di minor pregio e meno adatte all’invecchiamento sui lieviti.
Il procedimento iniziale rimane comunque il medesimo: si prepara una cuvée (ovvero un assemblaggio di differenti vini base) con l’aggiunta di lieviti e uno sciroppo contenente la quantità zuccherina necessaria per permettere la fermentazione e il dosaggio del prodotto finale (lo sciroppo zuccherino stabilisce in base alla quantità immessa il dosaggio finale che potrà essere di conseguenza più o meno dolce 'dry' o secco 'brut'). L&rs


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 30 di 100 articoli
loader
Attendere, grazie