Ricerca per caratteristiche

Uvaggio / vitigno
Annata (chiedere per conferma)
Provenienza
Denominazione protetta / consorzio
Tipo di prodotto
Caratteristiche del prodotto
Zuccheri - dosaggio (grammi/litro)

Champagne 

Ci sono 30 prodotti.

Vendita Champagne Online - Enoteca Online

Il grande vino Champagne è il più prestigioso della categoria spumanti e si produce secondo il principio AOC (appellation d’origine controlèe) ossia con determinati vitigni, territori ben regolamentati e stabiliti e tecniche di vinificazione precise. Quest'ultima adottata il metodo Champenoise, nome che può essere usato solo in Francia per lo Champagne (negli altri paesi s’identifica con metodo classico o tradizionale), con rifermentazione in bottiglia.
Le fasi principali di vinificazione sono l’elaborazione del vino base con caratteristiche specifiche, la prise de mousse (presa di spuma) che è la seconda fermentazione svolta direttamente in bottiglia, il riposo delle bottiglie in cantina e per finire il degorgement (sboccatura) per eliminare il deposito di lieviti creatosi.

I vitigni principali nello Champagne sono il Pinot Noir, il Pinot Meunier e lo Chardonnay (i primi due hanno uva nera). In alcuni casi vengono usati in piccole percentuali altri vitigni (Pinot blanc, Pinot Gris, Arbenne, Petit Meslier) che occupano una superficie molto limitata della regione francese Champagne-Ardenne che complessivamente misura più di 25000 kmq.
Gli oltre 30000 ettari vitati sono divisi in quattro grandi zone: la Montagne de Reims,Vallèe de la Marne, Cote des Blancs e Cote d


... Continua a leggere

Mostrando 1 - 30 di 30 articoli
loader
Attendere, grazie